adesivo-foto

Decorazioni Moto – Idee per personalizzare la moto

La moto è uno dei mezzi di trasporto più amati e sempre più veicolo non solo fondamentale per garantire un’idea di libertà, ma anche per muoversi velocemente nel traffico cittadino e ridurre il problema relativo al parcheggio. Indipendentemente dall’uso che fa della propria moto e, quindi, del modello con cui ci si muove lungo strade isolate o in pieno centro urbano, molti motociclisti amano personalizzare il proprio mezzo. Come? Facendo uso delle numerose tecniche e possibilità che vengono messe a disposizione da negozi specifici o che vengono effettuate presso officine specializzate.

La personalizzazione della moto

Per il motociclista la personalizzazione della moto è un modo per rendere questo mezzo di trasporto unico e di sentirlo maggiormente proprio. Anche i motociclisti più seri e che non amano essere particolarmente vistosi, sicuramente sceglieranno almeno un adesivo o un accessorio che permetterà alla propria moto di distinguersi dalle altre. Personalizzare la moto, infatti, non significa solo renderla esteticamente più bella: la scelta di adesivi, stemmi, colori o accessori è un vero e proprio rito che permette in qualche modo di trasferire la personalità del proprietario anche sulla moto stessa.

Gli adesivi per moto

Bestseller No. 2
ADESIVI MOTO SPONSOR 73 Pz Sticker Motocross Grafiche Bici Mtb Computer Motorino Kit Modellismo VINILE LUCIDO Marche Famose Pack
  • [100% impermeabile]: l'adesivo è realizzato in materiale PVC e ha una protezione solare e una funzione...
  • [Idea Regalo]: per tutta la famiglia, amici, bambini e adulti a cui piacciono le decorazioni fai-da-te,...
  • [Tanti tipi di utilizzo]: gli adesivi possono essere utilizzati per decorare laptop, bagagli, camera,...
Bestseller No. 3
Autodomy Confezione Adesivi Set Completo di Cerchi Strisce per Moto per 2 Ruote da 15" a 19" Pollici Design Sportivo (Rosso)
  • ALTA QUALITÀ: Gli adesivi sono prodotti in Europa dalla marca AUTODOMY con un vinile di lunga durata....
  • FACILE E VELOCE INSTALLAZIONE: Ogni confezione contiene le istruzioni e video per applicare correttamente...
  • DIMENSIONE: La confezione include 16 strisce con 6 strisce + 2 pezzi di ricambio per ciascun cerchio...
Bestseller No. 4
Neuleben Sticker Pack 100-Pcs Adesivi Stickers Vinili per Computer Portatile, Bambini, Automobili, motociclette, Bicicletta, autoadesivi paraurti Hippie Decals Bomba Impermeabile
  • Vasta gamma di adesivi alla moda: 100 pezzi in PVC per auto, moto, bicicletta, skateboard, laptop,...
  • AII gli adesivi sono 100% nuovi e unici con protezione solare e funzione impermeabile. Dimensioni: 5,8 x...
  • Grande assortimento di adesivi adesivi, un miglior regalo per bambini, amici, amanti della decorazione...
Bestseller No. 5
Haberdashery Online Bandiera Adesivi con Nome Personalizzato per Biciclette, Moto, Auto e Scooter elettrici. 9 Etichette Adesivi con Bandiere Personalizzati. Stickers Impermeabili per Auto.
  • 【9 ETICHETTE】9 etichette personalizzate con nome e bandiera di diverse dimensioni.
  • 【PERSONALIZZABILE】Scegli il colore che più si abbina alla tua moto, auto, moto o scooter e scrivi il...
  • 【VINILE IMPERMEABILE】Vinile adesivo di alta qualità. Adesivi in ​​vinile impermeabili resistenti...

Tra le tecniche di personalizzazione più apprezzate perché veramente molto semplici da realizzare ci sono gli adesivi. Attenzione però: è fondamentale puntare esclusivamente su adesivi per moto, realizzati in materiali idrorepellenti e con collanti speciali, in grado di resistere alle intemperie e alle elevate temperature che si possono raggiungere in estate sotto al sole.

Il mondo delle decorazioni per moto è davvero molto ampio per quanto riguarda gli adesivi: ce ne sono infatti per tutti i gusti e le esigenze, da quelli opachi a quelli lucidi, trasparenti, metallizzati, fluo e, soprattutto di tantissime dimensioni. La scelta giusta dell’adesivo va fatta tenendo conto anche di dove si intende fissarlo, se sul serbatoio, sul copri-sella, sul parafango o anche sui cerchioni. Molti adesivi vengono realizzati appositamente per essere attaccati in aree specifiche della moto mentre altri possono essere fissati dove si preferisce.

Attenzione però alla tecnica di fissaggio: prima di attaccare un adesivo è importante lavare bene la zona di destinazione, sgrassandola e asciugandola con cura. Inoltre, durante la procedura di fissaggio dell’adesivo sarà necessario porre molta attenzione per evitare la formazione di bolle che, oltre ad essere anti-estetiche, possono inficiare la durata dell’adesivo.

 

Altre decorazioni per moto

Bestseller No. 1
Finest Folia - Strisce decorative per auto, moto, barca e modellismo, in vari colori, autoadesive, 10 m
  • Caratteristiche principali: strisce decorative universali per auto, barca, moto, bicicletta, modellismo,...
  • Materiale di alta qualità: pellicola autoadesiva in PVC resistente alle intemperie e durevole,...
  • Ulteriori vantaggi: applicazione semplicissima, rimovibile senza lasciare residui, sottilissima e...
OffertaBestseller No. 2
4R Quattroerre.it 10467 Strisce Adesive per Auto, Rosso, 5 mm x 10 mt
  • Strisce adesive decorative o funzionali per auto, moto, ciclo, nautica e fai da te.
  • Vinile CAST dall'eccellente modellabilità e resistenza agli agenti atmosferici.
  • Termoformabile: riscaldando il prodotto è possibile modellarlo ottenendo delle curve.
Bestseller No. 3
EMVANV Coperta Protettiva per Leva Cambio Moto, Plastica, Decorazione per Motocicletta - Nero
  • Il coperchio del cambio è progettato con una superficie particellare che ha un buon effetto antiscivolo.
  • Fatta Eccellente Plastica Possono Essere Stabile e Duradero.
  • Decorazione e Protezione per Tu Motocicleta.
OffertaBestseller No. 4
Cavalletti Moto Treppiede Laterali Decorazione Scarpe in tela Moto Supporto per il piede Moda Scarpe Piccole Bicicletta Treppiede (Blu)
  • Nuovissimo e di alta qualità
  • Decorazioni super carine, aggiungi un po 'di divertimento alla tua moto
  • Sneaker estremamente realistica, altamente restaurata, mini scarpe da dito artigianali.
Bestseller No. 5
kuou, kit completo per diamond painting 5D fai da te, motivo cavalli bianchi, kit per pittura a punto croce, per decorazioni per la casa (30 x 40 cm)
  • Materiale di alta qualità: tela ad olio altamente trasparente, impermeabile e uniforme, il motivo ha uno...
  • 【Diamanti lucidi】Il trapano rotondo ha un aspetto brillante e non sbiadisce mai, più vivace e...
  • Design decorativo: il kit per pittura a punto croce con diamanti può aiutarti a rendere il tuo salotto,...

Un altro modo molto apprezzato per rendere la propria moto unica è quello di acquistare degli accessori. Per accessori di intendono fondamentalmente oggetti in grado di migliorare la moto senza tuttavia renderla fuori-legge. Infatti, non bisogna mai dimenticare che le moto, in quanto mezzi di trasporto omologati, devono rispondere a determinate specifiche tecniche come da libretto di circolazione.

Pertanto, anche se è sempre possibile personalizzarla aggiungendo uno o due specchietti retrovisori o un para-serbatoio, modificare le frecce direzionali o migliorare la comodità di guida cambiandone il manubrio ci si deve ricordare che non si possono alterare le specifiche tecniche, ossia le caratteristiche costruttive della moto. Questo aspetto, in realtà, non dovrebbe realmente preoccupare: infatti, se ci si rivolge a uno store di articoli per motociclisti e si acquistano accessori specifici per il proprio modello di moto si potrà avere la certezza che gli articoli in vendita sono tutti autorizzati e, soprattutto, omologati a norma di legge.

In tal modo non si avrà il dubbio e il timore di aver modificato il proprio mezzo in maniera illegale: una modifica non autorizzata delle caratteristiche costruttive, infatti, si può tradurre in una sanzione pecuniaria e nel ritiro della patente. Inoltre, in caso di incidenti, una moto modificata in maniera non autorizzata dalla legge non potrà avvalersi di eventuali rimborsi per danni con l’assicurazione.

 

Per concludere

Decorare la propria moto può essere considerato un vero e proprio rito, che permette al proprietario di caratterizzare il proprio mezzo tenendo conto non solo di un’estetica unica, ma anche di una maggiore funzionalità a seconda dell’utilizzo, del tipo di strade percorse e delle esigenze specifiche di guida. La personalizzazione, però, non deve sfociare nella modifica degli elementi costruttivi visto che se attaccare un adesivo o migliorare la visibilità posteriore aggiungendo uno specchietto è assolutamente lecito, intervenire sul motore o sulla struttura significa andare contro la legge.