Durante la settimana del Gran Premio di Phillip Island si è svolta la Ducati World Première 2020, l’appuntamento annuale dove sono state presentate tutte le novità motociclistiche per il 2020. Tra queste ci sono:
Multistrada 1260 S Grand Tour
La nuova Multistrada 1260 S Grand tour è una speciale versione della 1260 S realizzata per tutti coloro a cui piace viaggiare veloce ma allo stesso tempo senza rinunciare alla comodità. E’ realizzata in 2 nuovi colori: Ducati Red in bianco e rosso per la versione S e total black con il “Dark Stealth” per la versione standard. E’ una moto che esalta lo spirito del power cruiser e la sportività.
Panigale V2
Tra le novità per quanto riguarda la Ducati per il 2020 c’è la Panigale V2. La Panigale V2 è una bicilindrica realizzata con un design completamente nuovo, e con una elettronica raffinata che si basa sull’impiego della piattaforma inerziale che ne fa una moto molto performante e sicura per l’uso sportivo.
Ha una sella pilota molto comoda che la rende anche ottima per l’uso in strada. Ha un superquadro di 995 cm3 e una potenza che arriva fino a 155CV a 10.750 giri al minuto, ed una coppia massima di 104Nm a 9.000 giri al minuto.
La Panigale V2 è munita di forcellone monobraccio e di uno scarico silenzioso dalle dimensioni abbastanza compatte. L’uscita singola laterale si trova sotto il motore. E’ una moto realizzata in integrale Rosso Ducati con i cerchi di colore nero.
Panigale V4
La Panigale V4 è una moto realizzata con contenuti che sono ereditati dalla V4 R. Per quanto riguarda la parte aerodinamico della moto, il plexiglas, profili alari, cupolino e carenature laterali sono realizzati di dimensioni maggiori e gli estrattori laterali sono più efficienti.
Il telaio “Fron Frame” è realizzato con le rigidezze modificate per dare un feeling maggiore dell’anteriore agli angoli massimi di piega. Il “Ducati Traction Control DTC EVO2” per via della strategia nuova di controllo predittiva ha migliorato tantissimo la gestione per quanto riguarda la potenza in uscita dalla curva. Invece il “Ducati Quick Shift up/down DQS EVO 2” diminuisce i tempi di taglio in up shift permettendo delle cambiate più sportive di oltre 10.000 giri al minuto, e migliora la stabilità durante le cambiate a moto piegata in forte accelerazione.
Il motore è in grado di fornire una potenza di 214CV a 13.000 giri al minuto, e una coppia di 12,6kgm a 10.000 giri al minuto, il che rende questa moto perfetta anche nell’utilizzo in strada.
Streetfighter V4
La nuova Streetfighter V4 è realizzata con un manubrio largo e alto, ha un peso di 178 kg e con un look moderno e dal desigh aggressivo. E’ una moto che offre prestazioni da vertice del segmento, ma allo stesso tempo da divertimento e godibilità anche per l’utilizzo quotidiano.
Ha un look del proiettore full LED minimalista, contraddistinto dal DRL a V che da un lato rievoca il frontale della Panigale V4, e dell’altro ci riporta alla folle espressione del personaggio dei fumetti Joker.
Il motore e il telaio sono lasciati a vista e sono coperti in maniera minima da sovrastrutture con delle linee affilate, che ne danno un insieme essenziale e pulito. Il motore è un Desmosedici Stradale molto potente da 1.103 cm3 in versione di 208CV.
Le ali sono poste in posizione avanzata per ottimizzare l’effetto, e forniscono 28kg di downforce a 270km orari diminuendo il galleggiamento della ruota anteriore durante le alte velocità e aumentando la stabilità nelle fasi di ingresso, frenata e percorrenza di curva.
E-Bikes
Per quanto riguarda le E-Bikes la Ducati offre per il 2020 una gamma di E-Bikes come: la MIG RR Limited Edition, che verrà realizzata dalla D Perf di Aldo Drudi soltanto in 50 unità numerate, montate in Italia e realizzate con sospensioni “Ohlins”, con cambio elettronico, cerchi in carbonio, e migliorate con una grafica speciale Ducati Corse.
C’è poi la E-Scrambler, che è una trekking con elementi di alta gamma. E’ una E-Bike ideale per tutti coloro che vogliono muoversi in libertà ed è perfetta per essere guidata sulle strade di campagna e per la città.
Infine, c’è la Ducati MIG S, una “All Mountain” realizzata con delle caratteristiche sportive. E’ una E-Bike molto performante, agile e godibile in tutte le condizioni.