Motoraduni in Emilia Romagna 2020: date, città e info principali
L’Emilia Romagna, grazie anche alla presenza del Mugello, è da sempre una meta ideale per gli appassionati di motori. Grazie ai tantissimi gruppi di motociclisti in visita ogni anno si organizzano molti eventi, motoraduni e affini. In questa guida tutti gli eventi estivi e autunnali che si terranno in Emilia Romagna. Alcuni di questi però potrebbero subire delle modifiche per via dell’emergenza sanitaria di Covid-19 attualmente in corso.
World Ducati Week , Santa Monica Cella (RN)- 17/07 – 19/07
La WDW è un motoraduno indetto dalla casa italiana che coinvolge ogni anno ducatisti appassionati da ogni angolo d’Italia. In tre giorni di feste, stand e quant’altro si può assistere anche a molte gare motociclistiche. Tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria in corso il comitato organizzativo ha deciso di rinviare l’evento all’estate 2021.
Festival San Giovanni ’50. San Giovanni in Persi (BO), 24/07 – 02/08
Il Festival di San Giovanni ’50 è dedicato a tutti gli appassionati delle moto e dei motori d’epoca. E’ organizzato in forma di fiera, quindi ogni giorno ci saranno diversi eventi e stand illustrativi. Sono previste feste, dj set, talk show con esperti e ogni sera sarà aperto lo stand gastronomico del Nido del Gufo. Inoltre ci saranno auto e mezzi militari d’epoca oltre che un mercato vintage.
Al momento non sono previste variazioni per il Covid-19.
Maranello Motor Jamboree, Maranello (MO), 25/07 – 26/07
Il Maranello Motor Jamboree è un motoraduno molto interessante, nel vero e proprio senso della parola. Per due giorni sono previste raduni di motociclisti da tutto il Paese e fuori confine e saranno presenti stand di settore, food truck e dj set.
Maranello Mugello On The Road, Maranello (MO), 05/09 – 06/09
A differenza del Maranello Motor Jamboree, il Mugello On The Road è un motoraduno che prevede una manifestazione non agonistico di motogiro. La competizione è aperta a tutte le moto che sono dotate di pneumatici enduro-stradali a norma di legge e poi il percorso si svilupperà lungo strade asfaltate aperte al pubblico. E’ richiesto anche di avere a disposizione uno strumento GPS (come il telefono con Google Maps) per motivi di sicurezza. I motociclisti per potervi accedere devono essere iscritti alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) per la copertura assicurativa.
Moto GP San Marino, Santa Monica Cella, RN, 13/09 – 20/09
Questo è un evento molto interessante per la stagione dei motoraduni in Emilia Romagna. Si tratta di una nuova gara motociclistica che si svolgerà a fianco del GP di San Marino, precisamente sulla Riviera di Rimini. Saranno nove giorni in totale all’insegna di gare e competizioni di vario genere.
L’edizione del 2020, la prima della Riviera di Rimini tuttavia non ammette il pubblico dal vivo a causa dell’emergenza da Covid – 19.
Persiceto Motor Contest, San Giovanni in Persiceto (BO), 26/09-27/09
Questo motoraduno, organizzato con lo stampo di una fiera, si organizza nella stessa zona del Festival San Giovanni anni ’50. E’ organizzato da un affiliato di FMI, la American Brothers US Cars ASD. L’evento è aperto a tutti, sarà un raduno sia di automobili che di moto di qualsiasi marca, ma in particolare ci si concentrerà sulle auto americane. Non mancheranno neanche moto d’acqua di diverse marche e spettacoli di vario genere. Ci saranno anche bancarelle per souvenir vari e stand in cui assaggiare la cucina tipica emiliana.
Motoraduno IMGR Romagna, Cesena (FC), 26/09-27/09
Il motoraduno IMGR Romagna è un giro in moto abbastanza lungo, ideale per impegnare un weekend sulla propria dueruote e conoscere nuovi appassionati provenienti da tutta Italia. Il motoraduno parte il sabato 26 settembre e sarà organizzato un aperitivo di benvenuto. Ci si sposterà lungo l’appenino Tosco-Romagnolo per poi visitare la sorgente del fiume Tevere fino al lago di Acquapartita.
Nel prezzo d’ingresso è prevista anche la cena a ristorante, una festa per tutti a fine serata e pernottamento. Di domenica 27 settembre ci saranno colazione e saluti, quindi ognuno sarà libero di seguire il percorso che preferisce per tornare a casa.
Motor Bike Show 2020, Piacenza (PC), 12/12 – 13/12
Il Motor Bike Show sarà il motoraduno che chiuderà la stagione del 2020. Questa è una delle fiere più importanti di tutta la stagione perché molte case motociclistiche presenteranno i propri nuovi modelli. Molti di questi saranno disponibili alla venidta, ma non mancheranno anche tante motociclette che saranno pensate per le gare oppure dei semplici concept, idee e nuove tecnologie.
Ogni anno il Motor Bike Show attira spettatori ed esperti di tutto il mondo, infatti non mancheranno stand, show di settore, possibilità di acquistare souvenir. Vista la distanza temporale rispetto all’inizio dell’epidemia al momento non sono previste limitazioni (se non pr quanto riguarda le misure di sicurezza generali). Tuttavia, vista l’affluenza prevista di persone l’evento potrà comunque essere rinviato fino all’ultimo minuto.